Formazione Operatore Sociosanitario PDF Stampa E-mail

 

 

Percorso

Quattro anni a tempo pieno che integrano formazione professionale e maturità professionale federale sanitaria e sociale. La teoria si alterna alla pratica di 46 settimane di stage, agli atelier e ai corsi interaziendali.


Cosa imparo

Imparo a conoscere e a esercitare le tecniche necessarie per assistere gli ospiti e i pazienti nelle cure giornaliere che possono spaziare dall'igiene personale, al rilevamento dei parametri vitali, ai prelievi per le analisi di laboratorio ecc, all'organizzazione delle loro attività quotidiane. Acquisisco competenze per curare in modo autonomo e responsabile e per lavorare in team con altri professionisti. Approfondisco le conoscenze teoriche necessarie per continuare gli studi nel terziario non universitario e nelle università professionali.

 

Ammissione

Licenza di scuola media, una sola insufficienza non inferiore a 3 e media del 4.5, corsi base. Un decimo di punto in meno per ogni corso attitudinale frequentato.

È obbligatoria la partecipazione a un pomeriggio informativo.

I posti disponibili sono limitati (numero chiuso).

Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili, la graduatoria viene stilata sulla base dei risultati della licenza di scuola media.


Sbocchi

Nel mondo del lavoro: case per anziani, ospedali acuti e di lunga degenza, cliniche rialibitative, servizi di cure e assistenza domiciliare; per quanto riguarda le formazioni di grado terziario: Scuole Specializzate Superiori o Universitarie Professionali nel campo sanitario ed educativo. Attraverso il superamento delle rispettive passerelle è possibile accedere al settore universitario e al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.

 

 

Menu Gastrosos Giubiasco (settimanale)

 


Programmi di materia (professionali)

Programmi di materia (maturità)

 

Calendari

 

Formazione pratica/Stage

 

 

 

Ordinanza OSS

 

Piano di Formazione

 

Mansionario OSS

 

Mansionario OSS (allegato)



 

 
Centro Studi Trevano
6952 Canobbio
tel. 091 815 06 11
fax 091 815 06 19
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
tel. 091 814 02 11
fax 091 814 02 19
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login