LineAscolto

Stampa

 

Care allieve, cari allievi,

Da lunedì 6 aprile 2020 è attivo LineAscolto un servizio per gli allievi e le allieve del CPS-SSPSS di Giubiasco e Lugano attualmente in stage presso strutture e istituti ospedalieri e socio-sanitari.

Il servizio è rivolto in particolare ai percorsi di maturità specializzata, moduli complementari, operatore/ice socio assistenziale (OSA) e operatore/ice socio-sanitari/a (OSS). L'obiettivo è fornire ascolto e accompagnamento rafforzato alle studentesse e agli studenti che stanno vivendo in prima linea l'esperienza professionale in questo momento particolare di pandemia.

Sono 355 gli allievi e le allieve del Centro professionale di Giubiasco e Lugano impegnati in stage presso strutture e istituti che si occupano di malati, anziani, invalidi o prima infanzia. Nei percorsi formativi del settore socio-sanitario lo stage pratico è parte integrante e essenziale nell'apprendimento delle competenze professionali.

Tenuto conto del particolare momento, a sostegno degli/le allievi/e attualmente in stage, che possono essere confrontati/e con situazioni emotivamente forti, la Divisione della formazione professionale, attraverso la Sezione della formazione sanitaria e sociale e la direzione scolastica, ha deciso di attivare “LineAscolto” un servizio di sostegno e ascolto individuale supplementare che completa e rafforza le misure ordinarie di accompagnamento con i docenti di riferimento e i docenti mediatori.

Esso è coordinato da LINEA, un servizio del DECS a sostegno di docenti in difficoltà e per la promozione del benessere, che ha riorientato parte delle sue risorse in questo progetto. Il team è composto da sei persone, mediatori con lunga esperienza nell'ascolto e psicologi, che potranno ascoltare e sostenere emotivamente gli studenti e le studentesse. A seconda del caso il team degli operatori potrà avvalersi della collaborazione delle altre cellule attive in questo momento, in particolare l'Associazione ticinese degli psicologi.

 

Accedi al progetto QUI