Articoli

Sondaggio :"I giovani e la vita in quarantena"

Stampa

L'obiettivo di questo sondaggio è di capire come i giovani percepiscono l'attuale situazione riguardo il coronavirus/COVID-19 e come si apprestano a gestire le sfide in queste circostanze straordinarie. Quali conoscenze predispongono i giovani riguardo il coronavirus, come riescono a gestire la nuova situazione scolastica e come si adattano alle nuove circostanze?

Gli studenti saranno pregati di compilare un questionario anonimo di ca. 20 minuti. Naturalmente verrà richiesto il consenso ai partecipanti stessi (a partire dai 14 anni non è più necessario il consenso dei genitori). L'adesione è totalmente volontaria e i dati verranno trattati segono le norme generali vigenti. I giovani creeranno un codice anonimo personale, con il quale potranno accedere nuovamente dopo la quarantena, ad un secondo questionario più breve. Questo secondo sondaggio ci aiuterà a determinare quali peculiarità e cambiamenti stanno attualmente avvenendo nella vita dei giovani in queste circostanze.

Avete la possibilità di visionare il questionario online.

Tramite il seguente link, potete accedere al documento pdf:

https://tinyurl.com/vjx59dh

I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad un'estrazione e vincere uno dei buoni di 10.- Fr. utilizzabile presso Galaxus. I vincitori verranno informati al termine del secondo sondaggio e potranno contattarci per email.

La vostra partecipazione è molto preziosa, in quanto ci permetterà di capire come aiutare e sostenere i giovani in futuro, nel caso si presentino situazioni particolari come questa. Qualora foste interessati, alla fine del sondaggio vi renderemo partecipi dei risultati dello studio, che potrete condividere anche con gli studenti.

Il link tramite il quale gli studenti posso partecipare al sondaggio è il seguente:


https://tinyurl.com/vle5uxp